Come vestirsi in Lapponia

Devo dire che la questione abbigliamento è stata la parte più discussa di questo viaggio!
Quando ti soffermi a guardare le previsioni meteo e ti accorgi che il termometro oscilla tra i – 20 e i – 6, un attimo di panico ti prende.
Improvvisamente ti senti come quando la Prof ti chiamava interrogata e tu, dall’ultimo banco di scuola, eri totalmente impreparata!
Ad ogni modo, dopo qualche respiro profondo e un po’ di ricerca, abbiamo trovato l’abbigliamento perfetto per noi!
Prima di partire con la guida WHAT TO WEAR, vi anticipo che il clima in Lapponia, per quanto sicuramente freddo, è molto secco. Di conseguenza lo patirete meno di quanto immaginiate.
Il trucco vero è solo uno: Vestirsi a strati!

Partiamo dal principio: intimo termico.

Io vi consiglio spassionatamente di comprare intimo termico della ODLO.
Oltre ad avere dei materiali naturali e traspiranti, tiene davvero caldo.
Va indossato a contatto con la pelle, quindi niente canottiere sotto per intenderci!
Noi abbiamo optato per “Intimo Termico Warm” per me e Matteo e “Intimo termico Extra Warm” per Gregorio. Lui ci ha ripetuto più volte che “moriva di caldo”, quindi direi che l’obiettivo l’abbiamo raggiunto!
Lato acquisto, se andate nei negozi specializzati lo troverete a cifre abbastanza alte, parliamo di circa 100€ per completo (maglia + pantalone).
Noi da bravi viaggiatori attenti al risparmio abbiamo comprato il tutto su Amazon e Privalia, risparmiando circa la metà!

Suggerimento per le taglie:
La parte sopra ha una vestibilità classica (io ho una M e ho preso una M), il pantalone invece veste grande, di conseguenza vi consiglio una taglia in meno (sia da uomo che da donna).
Per Gregorio che ha 5 anni (115 cm) abbiamo preso come taglia 6 -7 anni invece, così da poterlo sfruttare anche l’anno prossimo.. almeno spero!

Secondo e terzo strato: Maglia termica + Pile

Qui abbiamo optato per diverse tipologie di maglie, devo dire tutte ottime.
Si tratta di maglie leggermente felpate all’interno da indossare sopra l’intimo termico. Le trovate di qualsiasi marca, partendo da Decathlon fino ad arrivare a marche più specializzate.
Come ultimo strato abbiamo prediletto dei classici pile pesanti.
Anche qui, le marche possono essere le più disparate (Patagonia, Montura)
Io personalmente ho fatto un giro su vari siti e ho cercato di trovare delle offerte convenienti.

Pantaloni, Calze e Scarpe

PANTALONI:
In questo caso abbiamo cercato di prendere qualcosa che potesse esserci utile anche in futuro e che rispettasse un buon rapporto qualità prezzo!
Abbiamo optato fondamentalmente per due modelli: pantalone da sci Icepeak e pantalone da escursione Salewa.
Entrambe ottime marche!
Io per precauzione ho portato entrambi i modelli, ma sinceramente anche solo con i pantaloni da escursione sarei stata benissimo!

CALZE:
Vi consiglio di portare delle classiche calze in cotone a cui sovrapporre i calzettoni da sci. Io che solitamente patisco molto il freddo ai piedi, in questo modo sono stata benissimo.

SCARPE:
Lato scarpe ho acquistato degli scarponcini Sorel, gli stessi che trovate all’interno della gallery in fondo all’articolo. E’ una marca che non conoscevo, ma che ho trovato davvero ottima e perfetta per questo viaggio e per qualsiasi altra situazione che preveda freddo e neve! Io li ho acquistati in sconto su YOOX, ma si trovano anche su ZALANDO

GALLERY PRODOTTI

COS’ALTRO METTERE IN VALIGIA?

Noi fedeli al nostro motto #lowcostatutticost abbiamo deciso di partire con il solo bagaglio a mano, scelta che ovviamente ha determinato la quantità di vestiti da mettere in valigia.
Comprimendo un po’ il tutto, sono riuscita a fare entrare anche un classico paio di jeans neri e un maglioncione di lana bianco pensando di indossarlo la sera e, nonostante avessi l’uccellaccio Matteo che continuava a dissuadermi, ho fatto bene!
La Lapponia è fredda, ma si tratta di un freddo molto secco! Quindi non pensate di dover andare in giro vestiti solo come dei piccoli omini Michelin, osate anche con outfit che usereste banalmente durante una serata in montagna!
Se poi dovesse fare troppo freddo, avrete comunque il vostro abbigliamento tecnico con voi!

Altro da portare?
Direi guanti, cappello, una bella sciarpa e via.. La Lapponia vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categories